5 strategie su cosa dire per entrare nella testa delle persone

Quando si inizia a lavorare sul proprio Personal Brand la prima cosa che ci si chiede è: quali sono le cose da dire per entrare nella testa delle persone? Mi è stata fatta così tante volte questa domanda che ho deciso di scrivere un articolo sull’argomento. Ecco quindi alcune strategie che applico e faccio applicare ai miei clienti.

Sii autentico se vuoi entrare nella testa del tuo potenziale cliente

Sui social tendiamo a mostrare solo il lato perfetto di noi stessi. Soprattutto agli inizi ci facciamo mille problemi su come apparire e su cosa dire. Se la foto, il video, la storia, la diretta non sono perfetti, non li pubblichiamo o li cancelliamo. Se sbagliamo una parola, andiamo nel panico. Se non siamo pettinati o truccati al top, non postiamo. 

Sono tutte paure da principiante. Osserva i profili dei top. Noterai che si mostrano autentici nelle storie e nei live, mentre solo nei servizi fotografici tendono alla perfezione. Gli influencer in grado di creare una relazione col proprio pubblico fanno gaffe, battute, si mostrano con look anche poco curati ma soprattutto mostrano il loro lato più umano: piangono, litigano, raccontano i propri problemi, le difficoltà. Sono senza filtri. Questo è ciò che funziona sui social ed è la differenza con la televisione: proprio l’assenza di filtri. Se usi i social come un canale tv o una rivista patinata, li stai usando nel modo sbagliato. Metti a nudo la tua personalità. Solo così milioni di persone normali potranno ispirarsi a te.

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Cosa blocca la tua spontaneità?

Di solito è la paura della disapprovazione, innescata dal bisogno di approvazione ovvero di feedback positivi, solitamente rappresentati dai like. È anche per questo, per aiutare gli utenti ad essere più spontanei, che Instagram ha deciso di nascondere i like. Non lo avrebbe mai fatto se questo avesse penalizzato l’ambiente sul social. Questa decisione inaspettata è la prova dell’efficacia dei contenuti spontanei. Prova. Vedrai che i feedback saranno più positivi di ciò che pensi.

Condividi la tua filosofia di vita

La seconda strategia per entrare nella mente del tuo pubblico è quella di creare e condividere una tua filosofia di vita personale.
Rispondi a queste domande:

  • In cosa credi? 
  • Come vedi il mondo?
  • Quali sono le tue opinioni su ciò che ha impatto nella vita del tuo pubblico?

Attenzione, non devi diventare un filosofo che si prende troppo sul serio. Una filosofia personale può – e dovrebbe in molti settori – essere leggera.

Credi che lo stile e la bellezza siano importanti se ci si ama, e che siano alla portata di tutte, semplicemente informandosi? Credi che guadagnare tanto e ostentare il proprio benessere non sia arrogante, ma di ispirazione per aiutare altri a raggiungere i propri obiettivi? Credi che i politici siano arretrati? Che le Università non siano al passo coi nuovi lavori? Che il make-up bio sia l’unico che dovremmo comprare? Che non ci sia niente di sbagliato nel pagare un conto al ristorante di mille euro? Oppure sì? Parlane.

Ogni Professionista di successo ha opinioni, spesso controverse, che lo contraddistinguono. Frasi che portano i media e i follower a parlare di lui, spesso dividendosi fra chi lo sostiene e chi lo critica. Non aver paura si scontentare qualcuno. L’unica paura che devi avere è quella di restare indifferente.

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La tua Storia è importante per entrare nella testa delle persone

Alcuni credono di dover tenere la vita privata al di fuori dei social. Questo è il contrario dell’essere autentici. Puoi avere dei limiti, certo, è giusto, ma non puoi non raccontare la tua storia personale se vuoi stimolare un sentimento di amicizia coi tuoi follower.

Ogni Professionista di serie A parla del proprio partner, di fidanzamenti, matrimoni, figli e divorzi sui propri canali social. Oppure parla del proprio lavoro, della carriera, dei propri traguardi e fallimenti. 

Ciò che funziona molto e crea grande empatia è raccontare da dove vieni. Più sono umili le tue origini, più determinazione hai dovuto mostrare nella vita, maggiore sarà la stima che il pubblico svilupperà nei tuoi confronti. Non vergognarti delle tue origini – se sono umili -, possono essere il tuo punto di forza nello storytelling personale. Moli top vengono dal basso o hanno avuto traumi nell’infanzia. 

Non raccontare solo i grandi eventi della vita, ma anche i piccoli episodi di vita quotidiana. Questo è alla base del successo dei Vlog. Anche un disservizio subito alla posta o dal food delivery, o una piccola sventura col parrucchiere o con la lavanderia possono essere piccole storie che rivelano la tua umanità e nelle quali il tuo pubblico può rispecchiarsi. 

Lifestyle

A questo punto è necessario introdurre un concetto avanzato. Molti professionisti, soprattutto su YouTube e sui blog, si fermano al punto tre raccontando la propria vita ordinaria. Questo crea certamente una bella relazione con il pubblico ma non permette di emergere dal rumore di fondo ed entrare nella testa delle persone. 

È vero che vogliamo rispecchiarci nella vita delle persone che hanno successo, ma vogliamo anche essere ispirati da loro. Questo significa che dobbiamo fare, mostrare e raccontare anche cose fuori dall’ordinario. 

Una cena in città con il partner sarà interessante, ma una cena in un ristorante stellato o in un hotel 5 stelle lo sarà ancora di più. La passeggiata al centro sarà piacevole da guardare e ci farà rispecchiare nell’influencer, ma un viaggio a Bali o alle Maldive sarà di ispirazione. 

Lo stesso vale per i look. Un outfit griffato sarà sempre più interessante di uno fatto con marche low cost. La chiave sta nel mix: con i contenuti ordinari porto gli utenti a rispecchiarsi con me. Con i contenuti straordinari, li faccio sognare. 

Se usiamo solo contenuti straordinari, appariremo finti. Se ci adagiamo sull’ordinario, alla fine saremo noiosi. Dobbiamo usare lo schema della storia di Cenerentola, che da ragazza umile finisce al ballo di Palazzo. Poi torna ordinaria e poi ancora principessa. 

Questo è il segreto dell’ispirazione: mostrare con l’esempio che chiunque può vivere momenti da sogno, sposando la tua filosofia personale. 

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Interazione col pubblico 

All’inizio tutti gli aspiranti Influencer interagiscono con il proprio pubblico. Appena raggiungono il successo, però, molti smettono di farlo.

Ovviamente il modo in cui interagire con il tuo pubblico cambierà quando avrai milioni di follower. Se prima leggevi tutti i commenti e rispondevi a quasi tutti i messaggi privati, adesso non potrai farlo. Dovrai trovare nuovi modi per interagire col tuo pubblico. Ogni professionista con un business proficuo sui social ha una fan base che ritiene di avere una relazione privilegiata con l’idolo. Spesso questi fans assumono dei nomi di battaglia, a dimostrazione del senso di comunità che si crea.

Delle idee per interagire col tuo pubblico, senza dover rispondere personalmente ad ognuno sono:

  • Storie di domande e risposte
  • Live in cui leggi e rispondi ad alcuni commenti 
  • Sondaggi 
  • Eventi dal vivo in cui incontrare in fans, magari in occasione di tue promozioni

Ogni tanto poi rispondi anche pubblicamente ad un commento che ti colpisce. Questo farà notizia e darà di te l’immagine di qualcuno disponibile, che non si è montato la testa.

Segui questi cinque passi e avrai molte possibilità di arrivare ad occupare uno dei due posti disponibili nella mente del tuo pubblico. I risultati saranno visibili molto presto, prima ancora di raggiungere la vetta nella classifica mentale del pubblico. Infatti solo pochissimi utenti, tra milioni di aspiranti influencer, usano strategie avanzate come queste. La massa si limita a fare il minimo indispensabile, aspettandosi però risultati dal giorno alla notte. Dunque fin dall’inizio dimostrerai di avere un potenziale superiore e ne vedrai gli effetti positivi. 

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