COME AVVIARE UN BUSINESS ONLINE DA ZERO NEL 2024

Lo so, sono anni che ti chiedi come avviare un business online da zero ma poi, ogni volta la tua risposta è sempre la stessa: non so da dove iniziare, ho poco capitale e non ho competenze tali da poter uscire sul mercato con un’offerta originale. Ho indovinato?

No, non leggo nel pensiero ma sono 10 anni che aiuto le persone a creare il loro business online o a monetizzare un business già esistente e conosco tutte le paura che si nascondono dietro ad un passo come questo.

Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida dettagliata: per aiutarti a metabolizzare la tua decisione (che c’è ma ancora non ne hai consapevolezza) e, soprattutto, a fare il primo passo. Perché ti assicuro che è di quello che si tratta. Il primo passo. Una volta iniziato, ti renderai conto che tutte le tue paure erano amplificate dalla poca conoscenza ma che poi diventa più semplice se hai una guida che ti supporta.

Puoi prenotare subito una consulenza strategica gratuita dove insieme capiremo il motivo per cui il tuo business oggi ancora non va come desideri. Se stai investendo il tuo tempo sui social, non sprecarlo. Concentrati sulle azioni giuste per attrarre a te persone che desiderano acquistare i tuoi servizi.

Business online come iniziare

Prima di tutto dobbiamo capire in che mercato vogliamo lavorare: Salute e benessere, relazioni o ricchezza. Solitamente i primi due sono B2C (cioè parlerai con l’utente finale), il terzo è un B2B (avrai a che fare con aziende e professionisti). Si inizia sempre con il decidere “cosa fare”. In gergo si definisce: scegliere la nicchia. Cioè scegliere in che settore entrare.

Che tipo di attività aprire online?

Voglio vendere corsi di formazione ed insegnare alle persone a vendere!

Ecco, in questo caso sei nel mercato della ricchezza perché erogherai un servizio che generà “più soldi” quindi ricchezza e solitamente sono professionisti ed aziende ad avere l’esigenza di aumentare le vendite. Chiaro come funziona? Bene andiamo avanti.

Come scegliere la nicchia

Ora che conosciamo il mercato dobbiamo capire in che settore inserirci. A chi vuoi insegnare a vendere? Agli agenti di commercio? Ai Networker? Vuoi fare formazione alle reti vendita delle aziende? Quello che sceglierai sarà la tua nicchia.

Ricorda che i soldi sono nella nicchia.

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Come capire se la nicchia che ho scelto ha mercato?

Una cosa fondamentale è capire se il business che vuoi aprire ha mercato cioè se esistono persone disposte a spendere i loro soldi per acquistare il tuo servizio. Come capirlo?

Fortunatamente abbiamo internet. Basta andare su google e digitare la tua attività: corsi di formazione tecniche di vendita per agenti di commercio.

Come vedi google propone tantissimi corsi di vendita per agenti di commercio. Questo però non deve scoraggiarti ma farti capire che se c’è così tanta offerta è perché, probabilmente, c’è molta richiesta.

Ora che sai che il tuo settore ha mercato dobbiamo lavorare sulle tue competenze.

Che competenze servono per aprire un business da zero?

Potrei rispondere tutto e niente. Ovviamente dipende dal settore che hai scelto. Ti consiglio di fare una bella lista di tutto ciò che sai fare. Ricorda che a prescindere dalle competenze che puoi acquisire relative al tuo business, ce n’è una che devi necessariamente avere: competenze imprenditoriali. Saper fare bene qualcosa non basta per creare un proprio business e renderlo profittevole.

Inutile dire che più skills hai e più per te sarà semplice iniziare in velocità e con meno costi non dovendo delegare a terzi.

Decidi chi sarà il tuo cliente ideale

È arrivato il momento dell’analisi del target. Devi essere certo che ad aspettarti ci saranno tantissime persone che desiderano il tuo servizio perché ne hanno bisogno ma soprattutto perché risolve un loro problema. Un’analisi del target corretta ti permetterà di costruire fondamenta solide. Di contro tutto sarà costruito su un castello di sabbia. Lo sai che il 60% dei business che non vendono hanno un’analisi del target scorretta?

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Su quale social dove promuovere il mio business?

Come scegliere i social giusti? Basandoti sul tuo target. Una volta fatta l’analisi del target sarai in grado di intercettare il tuo cliente ideale ma soprattutto capire con quale intento il tuo cliente ideale va su un social anziché un altro.

Cosa significa? Che se so che il mio potenziale cliente va su YouTube per guardare tutorial e chapire come si fa qualcosa che non sa fare, io dovrò essere presente con un format che risponda alle sue esigenze.

Questi sono i primi step da fare (bene) per avviare un business online da zero. Spero che questo articolo ti sia stato utile.

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