6 MOSSE STRATEGICHE PER CREARE IL TUO PERSONAL BRAND

Tutti parlano di Branding ma come creare correttamente il tuo personal brand? Scopriamo insieme passo dopo passo tutte le azioni corrette da fare per avere finalmente una presenza sui web ed essere percepito con un esperto nella mente del tuo target.

Personal Branding: cos’è?

È il tuo nome e cognome. È ciò che le persone pensano di te quando tu non ci sei. È la percezione che il tuo target ha di te. Il personal branding sei tu. Più è forte ed autorevole il tuo branding e più avrai credibilità. Più la tua reputazione sarà “immacolata” e più le persone ascolteranno ciò che dici.

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Perché è importante avere un personal brand?

Se avessi l’esigenza di dover perdere peso per motivi di salute, ti faresti seguire da un dietologo appena laureato senza esperienza o da un dietologo con alle spalle anni di successi ed esperienza decennale, tantissimi clienti soddisfatti che raccontano la loro esperienza e pubblicazioni scientifiche? E ancora, se volessi lanciare la tua nuova attività, chiederesti una consulenza alla prima persona che “farfuglia scimmiottando” banalità sui social o da me che sono specializzata in monetizzazione e che da dieci anni lancio business di successo, con centinaia di case history di successo, decine di interviste su testate giornalistiche importanti e clienti diventati, grazie al mio aiuto, un punto di riferimento nel loro settore? Ecco perché è importante avere un personal brand forte.

Come creare il tuo personal brand: inizia dalla tua storia

Tutto inizia da te, dalla tua storia, dal tuo vissuto, da ciò che ami e ciò che proprio non ti piace. Il tuo vissuto rappresenta ciò che sei. Le tue esperienze (positive o negative) fanno di te la persona che ogni giorno vedi allo specchio. Senza una storia da raccontare, senza un percorso che ti ha portato dove sei ora sei una persona come tutte le altre. Devi raccontare la tua Back History, devi farlo come prima cosa ogni volta che puoi. Quindi ora prendi carta e penna ed inizia.

Progettazione del tuo prodotto e creazione della tua reputazione

Il secondo step di questo importante lavoro è ovviamente la progettazione del tuo prodotto/servizio e la definizione del tuo modello di business. Come guadagnerai? Altro punto importantissimo è iniziare a crearti una reputazione grazie a recensioni, feedback etc.

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Analisi del mercato

L’analisi di mercato è la parte più importante. Se fai bene questa il tuo business avrà successo. Se non la fai o la fai in modo superficiale, sarai destinato a rimanere in balia del mercato e della “fortuna”. L’analisi di mercato si compone di due parti: analisi dei competitor e analisi del target.

Analisi dei competitor

Per quanto riguarda l’analisi dei competitor dovrai capire chi sono i tuoi competitor diretti (cioè chi ha il tuo stesso target, offre un prodotto simile al tuo e risolve i tuoi stessi problemi)e quelli indiretti (cioè chi risolve il tuo stesso problema ma indirettamente. Ti faccio un esempio: Alcune farmacie oggi sono un competitor indiretto delle estetiste perché hanno cabine dove vengono fatti trattamenti). Una volta identificati i tuoi competitor dovrai analizzare i loro punti di forza ed i punti di debolezza. Riuscire ad inserirti nei loro punti di debolezza (che però hanno richiesta di mercato) potrebbe essere ciò che ti renderà unico.

Come creare il tuo Personal Brand? hai bisogno della dichiarazione di posizionamento

Se sei arrivato a questo punto vuol dire che conosci bene il tuo target ed i tuoi competitor. Quindi è arrivato il momento di rispondere ALLA DOMANDA: “perché devono scegliere me e non i miei competitor?” Più sarai misurabile, impattante sulla vita del tuo potenziale cliente ed autorevole nel tuo settore, più il tuo business sarà proficuo. Ho scritto un articolo su come creare un Posizionamento unico. Ti consiglio di leggerlo.

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Identità digitale: cos’è e come si crea

L’identità digitale è tutto ciò che ti rappresenta sul web. E non parlo solo del logo e della foto profilo dei tuoi social, parlo del tuo modo di comunicare, del tuo tono, dei modi di dire che utilizzi spesso, del tuo abbigliamento. L’identità digitale è il tuo marchio di fabbrica. È ciò che ti rende riconoscibile.

Creazione dei contenuti

Ora che hai creato (su carta) il tuo persona brand è arrivato il momento di comunicarlo al mondo. Dovrai iniziare a creare tutta una serie di contenuti che ti permettano di nutrire il tuo target, fidelizzarlo ed accompagnarlo all’acquisto. Dovrai creare un piano editoriale ma soprattutto dovrai essere costante e coerente (ciò che fai non deve essere diverso da ciò che dici). I contenuti sono un punto strategico se vuoi trasformare i followers in clienti paganti.

Spero che questo mio “riassunto” su come creare un personal brand ti sia utile. Ovviamente questo è un punto di partenza, prendilo come un faro da seguire. Ogni i step meriterebbe ore di spiegazione ma per iniziare questo è sufficiente.

Se vuoi creare un Persona Brand impareggiabile che ti faccia diventare leader della tua nicchia allora puoi prenotare una call conoscitiva gratuita con Miriam Chilante. Studieremo insieme il modo per portarti al successo come tutti i miei clienti.

Buon lavoro

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