MODELLO DI BUSINESS: COS’È E PERCHÈ AVERNE UNO

Tutti parlano di modello di business ma sono quasi certa che in pochi sanno veramente cos’è e soprattutto il motivo per cui è assolutamente necessario averne uno se hai deciso di sviluppare un’attività online.

Modello di Business Definizione

Il business model non è altro che il modo in cui un’azienda, un professionista, un’attività commerciale o anche un’influencer decide di generare delle entrate. In poche parole è il modo in cui i soldi entrano nel tuo portafoglio. Ovviamente questa parte è assolutamente fondamentale se vuoi che il tuo business sia duraturo nel tempo.

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Cos’è un modello di business

Un modello di business è suddiviso in tre parti: la progettazione del prodotto/servizio, la vendita del prodotto/servizio (in questa parte ovviamente è compresa l’analisi del target, dei competitor, del mercato etc) e come tu guadagnerai.

Se operi nel mercato, qualsiasi settore sia il tuo (salute e benessere, relazioni o ricchezza), sono certa che ti sia stato chiesto quale modello di business applichi. Questo perché sapere a priori in che modo “alimenterai” la tua attività è assolutamente fondamentale. Altrettanto importante, oltre che decidere come guadagnerai, è capire come riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi. Questo, mantenendo dei costi sostenibili tanto da permetterti di avere degli utili.

Business Model per principianti

Il 90% di chi apre un blog o crea un profilo sui social pensa di poter guadagnare con la vendita di spazi pubblicitari all’interno del sito, la pubblicazione di articoli promozionali e l’inserimento di link di affiliazione.

Prima di proseguire con l’esempio leggi con attenzione: A meno che tu non abbia popolarità (per diverse ragioni) o budget elevato (per le ads) e riesca a generare tantissimo traffico, io un modello di business come quello proposto come unico metodo di monetizzazione, non te lo consiglierei mai.

 Ma torniamo all’esempio. Ipotizziamo che le entrate medie mensili siano di 400€ e che i costi vivi per mantenere il sito e per creare i contenuti ammontino a circa 300€. Il tuo modello di business avrebbe una sostenibilità veramente ridotta. Molto probabilmente sarebbero da rivedere i costi fissi ma, nel caso in cui le uscite non possono essere diminuite, ciò che bisogna aumentare sono le entrate. Bella scoperta eh? Quasi come quella dell’acqua calda. Ma ti assicuro che questo concetto non è poi tanto banale. 

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Modello di business obsoleto: cosa fare?

In assoluto per essere più appetibili dalle aziende e più desiderabili dai clienti ciò che va fatto è aumentare la percezione di valore di ciò che fornisci (che sia un servizio o un prodotto) ma soprattutto essere sempre allineati alle richieste del mercato. Se per troppo tempo non metti mano al tuo Business Plan, potresti correre il rischio di finire “fuori mercato”. Modificare il proprio modello di business è normale perché la monetizzazione segue il flusso del cambiamento del mercato. Modificare un servizio che fino a ieri era perfetto potrebbe diventare necessario se vogliamo mantenere il nostro posizionamento.

Come modificare il proprio Business Model

Per poter valutare se un nostro servizio/prodotto debba essere modificato, è necessario che tu abbia una conoscenza profonda del mercato a cui ti stai riferendo e la certezza che il tuo prodotto soddisfi le esigenze di quel mercato (product Market Fitessere in un buon mercato con un prodotto che può soddisfare quel mercato). Ovviamente conoscere il mercato significa anche e soprattutto conoscere il proprio target

Che tu sia un un consulente, un coach, un formatore o un professionista in qualsiasi settore, nel momento in cui decidi di voler monetizzare sul web devi essere in grado di capire se la tua idea è attuabile e se le persone acquisteranno il tuo prodotto/servizio. 

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Cosa succede se non hai un modello di business?

Se non hai pianificato a monte cosa venderai e soprattutto come lo venderai ciò che succederà a quello che succede alla maggior parte degli account che vedi sui social: rimangono in attesa che qualcuno li contatti per elemosinare una collaborazione.Essere in balia del mercato è la peggior scelta che tu possa fare soprattutto in un periodo come questo dove i business online si moltiplicano come funghi e differenziarsi è sempre più difficile.

Ad onor del vero credo che iniziare un business senza prevedere come monetizzare sia piuttosto iniziare un hobby.

Se vuoi creare un modello di business che ti garantisca VERAMENTE delle entrate stabili devi creare un business che dipenda da te. Se non sai da che parte iniziare contattami. Fissa una consulenza conoscitiva gratuita per capire come iniziare (anche da zero) a creare un servizio che vende.

Buon lavoro

M

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